Quello dei video aziendali animati è un trend in continua ascesa e il 2021 ce ne sta dando ampia riprova: mai come in quest’ultimo biennio, sempre più imprese e marketers hanno scelto di lanciare o promuovere prodotti e servizi attraverso la realizzazione di video animati.

Che siano commercials (spot televisivi) o contenuti pensati squisitamente per il web marketing, quello dei video animati aziendali è un fenomeno in fortissima espansione.

In questo articolo ne scopriremo le ragioni, soffermandoci sui 5 vantaggi-chiave che la produzione di questo tipo di contenuto può comportare. Pronto a immergerti nel super topic: “realizzazione video animati”?

Video aziendali animati: perché usarli per promuovere la tua azienda, il tuo prodotto o servizio.

1 – Nessun limite creativo: puoi immaginare ogni genere di ambientazione o personaggio

I video aziendali animati offrono ai brand e ai pubblicitari un enorme vantaggio creativo: attraverso la computer grafica, il character design e l’animazione 2D o 3D è possibile ideare, riprodurre o ricostruire qualsiasi genere di location o personaggio.

Facciamo un esempio pratico. Supponiamo tu sia proprietario di un birrificio di ultima generazione. Per presentare al mercato la tua nuova linea di buonissime birre doppio malto vorresti partire con un lancio “siderale”. Hai immaginato un astronauta che, dopo aver riparato un pezzo della sua navicella spaziale, fluttuando nello spazio, si gode il meritato riposo. Come!? condividendo una delle tue birrette d’autore con il suo nuovo amico marziano. Bella idea: con un video animato puoi!

Realizzazione video animati professionali: il vantaggio economico

2 – Un video animato professionale potrebbe avere un costo di produzione inferiore rispetto a uno spot professionale, con attori in carne e ossa

Proseguiamo con l’esempio dello spot citato precedentemente. Abbiamo detto che, attraverso la tecnica dell’animazione, potresti avere nel tuo video ogni sorta di ambientazione e personaggio.

Non si tratta dell’unica via possibile: potresti anche decidere di realizzare il tuo spot pubblicitario professionale con attori in carne e ossa ed effetti speciali.

In questo secondo caso, dovresti contattare un’agenzia pubblicitaria che, dopo aver perfezionato la tua idea creativa, dovrebbe assoldare a sua volta: regista, sceneggiatori, attori, casting manager, scenografo, direttore della fotografia, costumista, parrucchiere, make up artist esperto in trucco cinematografico, segretario di produzione, segretario di edizione, operatori video, elettricisti, macchinisti, runner, ispettore di produzione, montatore, colorist, sound designer, motion graphic designer 2D, esperto 3D e esperto in effetti speciali per la creazione delle ambientazioni.

Inoltre dovresti noleggiare per qualche giorno un teatro di posa per girare in green screen.

Per tutte queste ragioni, rispetto a un video animato professionale con la stessa sceneggiatura, personaggi e ambientazione, questo tipo di produzione avrebbe un costo decisamente superiore.

Se invece quello del budget non è un tuo problema, ecco uno splendido effetto di quanto ci si possa divertire con una mega produzione, dove il green screen è solo un piccolo tassello del mosaico… Parola d’ordine: visual effects!

Video animati aziendali: nulla di meglio per presentare e vendere tecnologie o servizi complessi

3 – Zero difficoltà logistiche e creazione di contenuti ad altissimo tasso estetico

Lanciare sul mercato una nuova tecnologia o servizio complesso non è sempre semplice, anzi.
Le difficoltà possono essere molteplici: il prodotto è ancora un prototipo, il processo produttivo non può essere ripreso per ragioni logistiche o tecniche, il servizio offerto è di natura immateriale etc…

Con un video animato aziendale ben fatto è possibile non solo sopperire a tutte queste difficoltà ma anche ottenere un contenuto capace di:

  • spiegare con chiarezza le funzionalità o le caratteristiche del prodotto/servizio;
  • ottenere una resa estetica dal forte appeal visivo. 

A questo proposito, ti mostriamo una serie di video aziendali animati da noi scritti e realizzati per alcuni clienti, dove ti mostriamo cosa è possibile fare con questo tipo di tecnica. 

“Ricetta in farmacia. Una piattaforma digitale a servizio dei cittadini, per la salute di tutti”

Con la tecnica dell’animazione video abbiamo pubblicizzato la piattaforma online “Ricetta In Farmacia“: un servizio immateriale, le cui opportunità e modalità d’uso sarebbero stati altrimenti difficilmente spiegabili.

“8+ System – Il primo sistema di efficientamento energetico brevettato Mass Energy”

“8+” è il nuovo sistema di efficientamento energetico brevettato dalla start up innovativa Mass Energy. Per presentarlo al mercato abbiamo realizzato un video animato aziendale, dove, sezionando virtualmente una villa in 3D, mostriamo tutte le componenti degli impianti di raffrescamento, riscaldamento e purificazione dell’aria compresi nella soluzione.

“T-Sonik PW – Il primo attivatore anticalcare specifico per piscine e centri benessere, by Treelium”

Come spiegare la meccanica interna di una nuova tecnologia se non con un contenuto animato? Il video animato aziendale”T-Sonik PW by Treelium” ha per protagonista l’omonimo dipositivo, prodotto dall’azienda svizzera Treelium, basato sul principio dell’attivazione idrodinamica.

Video animati aziendali: massimo controllo su ogni fase del processo creativo

4 Dal copywriting all’animazione, sarai sempre coinvolto in ogni step di lavorazione

Un ulteriore vantaggio legato alla realizzazione dei video aziendali animati è la possibilità di avere il massimo controllo su ogni fase del processo creativo e produttivo, non lasciando nulla al caso. Vediamole insieme:
– stesura dell’idea creativa;
– scrittura del testo per il voiceover (la voce narrante fuori campo);
– selezione della/o speaker che presterà la sua voce al progetto;
– illustrazione di characters, ambienti e prodotti attraverso lo storyboard;
– definizione della palette colori perfetta;
– selezione della tipografia (il giusto font per le infografiche ed i testi animati a corredo delle immagini in movimento);
– animazione dei personaggi, degli elementi e dei testi;
– scelta della colonna sonora più adatta;
– esportazione finale, nel formato più adatto al canale attraverso cui divulgherai il tuo video animato aziendale.

Aggiornamenti e creazione di nuovi contenuti, anche a distanza di tempo

5 – Il tempo passa, il tuo progetto si è evoluto e ci sono nuove features che vorresti mostrare nel tuo contenuto video? No problem!

Con un video aziendale animato puoi effettuare tutti gli aggiornamenti del caso, senza scendere a compromessi col tempo che passa, le location che mutano e senza strani tagli nel montaggio.

Inoltre, con la tecnica dell’animazione hai la possibilità di ricominciare esattamente lì dove ti eri fermato la volta precedente. In altre parole: il tuo primo video è andato forte e a distanza di un anno vorresti realizzarne altri, sempre con gli stessi personaggi? Nessun problema! I tuoi characters sono lì che ti aspettano: non hanno cambiato taglio di capelli, non sono ingrassati e, soprattutto, sono sempre disponibili!
Niente male, vero?

Chi siamo – Perché affidarci la realizzazione del tuo video animato promozionale

Se vuoi sviluppare un piano marketing professionale nel 2021, sarà davvero utile e fruttuoso pianificare la tua strategia prevedendo uno o più contenuti animati. Dal 2012, Ottopiuotto – Agenzia di Comunicazione e Visual marketing affianca quotidianamente grandi, piccole e medie imprese, in tutta Italia, realizzando video animati aziendali di altissima qualità.

Siamo fra le prime 10 agenzie di comunicazione italiane specializzate nella realizzazione di illustrazioni e video animati aziendali in 2D e 3DL’interno processo creativo è gestito all’interno del nostro team di lavoro: progettiamo, illustriamo ed animiamo partendo da zero, creando contenuti originali, per ciascuno dei nostri clienti. 

Ci sono molte agenzie che possono offrirti servizi e video animati aziendali standard, assemblando grafiche stock, proponendoti animazioni elementari con dissolvenze incrociate, scene lunghissime e prive di dinamismo, con tavole montate una dietro l’altra.
Ce ne sono pochissime in grado di ideare, sceneggiare, trovare il giusto tone of voice, disegnare tutto solo per te, animare ogni dettaglio e garantirti così la più totale unicità.
Noi, fieramente, apparteniamo alla seconda categoria.

Ti lasciamo condividendo alcuni dei nostri ultimi video aziendali animati. Se hai voglia di saperne di più, non esitare a scriverci o a contattarci. Saremo felici di condividere le nostre competenze con te.

B-Telier – La prima piattaforma B2B di intelligenza artificiale per brand emergenti e buyers

Click Doc Farmacie – In prima linea con te, farmacista, nella lotta alla pandemia

Mistral White Paper – Una call to action per i medici

Trelleborg – Video di lancio della nuova promozione “Agriplus” sul mercato anglofono

Any Question? Contattaci!

15 + 13 =

Grazie per aver letto il nostro articolo “Video aziendali animati”, se ti è piaciuto condividilo con colleghi e amici: knowledge is power! Seguici sui nostri account GoogleFacebook, Instagram e Linkedin e resta informato sulle ultime novità riguardanti la comunicazione, la creatività ed il graphic design con il nostro blog!