Noir, PuntInEspansione

Un videoclip dedicato al lavoro nero 

Testimonial 

Siamo fermamente convinti che la sensibilità artistica di Ottopiuotto abbia una marcia in più! Un grande grazie al suo team che, con amore e maestria ha ideato, costruito e girato i videoclip dei nostri pezzi “Succederà” e “Noir”.  

Francesco Mastrangelo

Frontman, PuntInEspansione

Cliente

PuntInEspansione

 

Servizio

Screenplay, direction, D.O.P., editing.

 

 

 

Scritto e diretto da Ottopiuotto Creative Studio, il videoclip “Noir” dei PuntInEspansione è stato girato interamente in Puglia. 
Il brano fa parte de “L’essere Perfetto”, terzo disco in studio della band. Presentato nei prestigiosi Trafalgar Recording Studios di Roma, il nuovo lavoro vanta la produzione artistica di Gaetano Camporeale (tastierista di Caparezza), segna un punto di svolta nel sound della band, che dai territori folk dei lavori precedenti muove con decisione verso atmosfere più rock. Abbiamo scelto di trattare il tema del lavoro nero in modo parodico e farsesco: in Italia il “sommerso” coinvolge trasversalmente tutti i tipi di professionalità (dai 

 

mestieri creativi a quelli più manuali, passando per le arti, il lavoro di concetto, l’artigianato etc…). Lavorare ”in nero” significa anche essere risucchiati da una serie di dinamiche grottesche e spersonalizzanti: si finisce per accettare di tutto pur di

restare a galla, si lotta da soli e la solitudine sfocia nell’individualismo del “mors tua, vita mea”. Ça va
sans dire: siamo negli anni della guerra del “tutti contro tutti”. Ma “noir” è anche un genere letterario e
cinematografico, e noi ci siamo divertite a inserire qua e là delle micro citazioni di alcuni film cult del
filone.

 

 

Noir – Il testo

Fondamentalmente, sei un ottimista considerato che cammini ancora con le mani in tasca. Ti sei iscritto all’Adecco in tempo perfetto ma condividi con il mondo intero questa specie di lavoro… Noirrrrr…AHIAHIAHIAAA! A tinte noirrrrr…AHIAHIAHIAAA! 

Lavoro noirrrrr…AHIAHIAHIAAA! A tinte noirrrrr… Paradossalment non hai perso di vista il senso dell’umorismo e la passione per la pesca. Sul cuscino di ogni notte lasci sempre un pensiero che ti costringe a non dormire E a sognare il tuo romanzo… Noirrrrr…AHIAHIAHIAAA! A tinte noirrrrr…AHIAHIAHIAAA! 

Romanzo noirrrrr…AHIAHIAHIAAA! A tinte noirrrrr… Nero come loro, nero come l’oro nero Nero come te, nero come me, nero Calimero, nero è il pane nero, nero tutto nero, nero noir… nero, nero, nero, nero, nero come tutto ciò che non è vero! Sostanzialmente, sei un utopista se alla fine nello specchio cerchi riflesso te 

da vecchio. Sii tranquillo, sereno, felice. Questa notte si festeggia, non senti che ovazione per questa pensione… Noirrrrr…AHIAHIAHIAAA! A tinte noirrrrr…AHIAHIAHIAAA! Pensione noirrrrr…AHIAHIAHIAAA! A tinte noirrrrr…

Contattaci per una consulenza gratuita!

2 + 14 =