Concept, illustrazioni, motion: Ottopiuotto Creative Studio.
Cliente: CGM – CompuGroup Medical Italia.

Il sistema sanitario nazionale affida ai farmacisti nuove e continue responsabilità. La lettura e l’archiviazione di Promemoria, Fogli di Registro, Tessere Sanitarie, Fidelity Card, fustelle e barcode di prodotti sono attività che sottraggono tempo al dialogo coi cittadini. Ma la comunicazione interpersonale è un aspetto centrale nell’attività da banco: senza di essa sarebbe impossibile svolgere al meglio la professione e fidelizzare i pazienti.

Per aiutare i farmacisti nell’ottimizzare i tempi di lettura e delle operazioni manuali, Compugroup Medical Italia ha sviluppato CGM E-VISION: un modulo software integrato in WINGESFAR che attraverso una telecamera interpreta immagini ed oggetti, automatizzando le operazioni al banco.

Posizionando una prescrizione medica sotto la telecamera, in modo automatico CGM E-VISION interpreta e memorizza l’immagine, riconosce NRE e Codice Fiscale – con cui effettua l’interrogazione al SAC/SAR – verifica la presenza e la coerenza di tutte le fustelle applicate e chiude la prescrizione sui due sistemi.

Nelle Regioni in cui è presente il Foglio di Registro, il software interpreta e controlla la correttezza delle fustelle relative alle prescrizioni mediche in corso di evasione. La soluzione gestisce anche le ricette rosse: ne memorizza l’immagine interpretando i barcode e automatizzando il più possibile l’erogazione e l’archiviazione dei dati.